Ricette

Published on aprile 10th, 2018 | by LoveBeef

0

Spiedini Rusticotti

Gli spiedini Rusticotti sono irresistibili. Ottimi sia cotti in forno che sulla griglia (per una grigliata a regola d’arte leggi questo articolo).

Puoi cucinarli in qualsiasi occasione, si adattano infatti perfettamente a diversi abbinamenti. Per un pranzo veloce, ad esempio, puoi accompagnarli con una nutriente insalata di pomodori, mentre in caso di festa con amici o parenti saranno perfetti uniti sulla griglia a delle fette di carne magra e a verdure grigliate.

La ricetta degli spiedini Rusticotti

Semplicissimi da preparare, sono economici e veloci. Porta un tocco di allegria in tavola con questi appetitosi spiedini. Provali subito e lasciaci le tue impressioni.


Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 1 porzione (1 spiedino a testa)

Ingredienti

  • 1 trancio di focaccia abbastanza spessa da essere aperta a metà. (In alternativa puoi usare anche delle fette di pane)
  • 100 gr di salsiccia fresca
  • 4 fette di pancetta di maiale fresca, tagliate molto sottili

Istruzioni

  1. Con un coltello apri la focaccia in due. 

  2. Spalma la salsiccia su tutta la superficie e richiudi la focaccia, premendo leggermente per far aderire le due parti. 

  3. A questo punto taglia a quadretti la focaccia ripiena. Considera più o meno 4 cm di lato. 

  4. Avvolgi intorno ad ogni quadretto la fetta di pancetta e infilalo su uno stecco da spiedini. Mettine 4 per ogni spiedino. 

  5. Inforna per circa 30 minuti. Tieni comunque d'occhio la pancetta, gli spiedini sono pronti quando è ben dorata. 

  6. Gli spiedini Rusticotti sono ottimi anche cotti sulla griglia. In questo caso lasciali circa 10 minuti per lato, girandoli una volta quando vedi che la pancetta è diventata croccante.

  7. Servili caldi e lasciati rapire dalla loro prelibatezza. Buon appetito! 

spiedini

Consigli per gli spiedini Rusticotti

Dal momento che la salsiccia è già salata, noi preferiamo non aggiungere altre spezie. Il sughetto che si forma durante la cottura, infatti, va ad insaporire la focaccia, rendendola morbida e gustosa. La pancetta, allo stesso modo, è un taglio di carne dal gusto deciso. Tagliata così sottile, diventa croccante in pochi minuti.

Se decidi di cuocerli alla griglia, prova a marinare leggermente la pancetta. Bastano 30 minuti visto che si tratta di fettine sottili. Cuocendo, regaleranno ancora più aromi alla focaccia e non rischieranno di bruciarsi troppo.

Sai che puoi realizzare la salsiccia per riempire i tuoi Spiedini direttamente a casa? Avrai così un prodotto naturale e gustoso. Leggi la guida.

Condividi sui social

Tags: , , , , , ,


   

About the Author

 

Mi chiamo Sofia, ormai conosciuta come Sofia LoveBeef per gli amici. L'idea di questo blog mi è nata unendo la passione per la buona cucina alla conoscenza per il settore alimentare derivante dagli anni dell'Università, dove ho frequentato il corso di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Le diverse esperienze nel settore gastronomico e in macelleria hanno fatto crescere il mio amore in particolare per le preparazioni a base di carne, una passione che spero di trasmettere anche ai miei lettori.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑