Le migliori app di cucinaOggi stavo smanettando con il mio smartphone cercando qualche gustosa ricetta da provare. Mi sono imbattuta in alcune interessanti App di cucina da scaricare direttamente sul cellulare, per avere sempre a portata di mano consigli e suggerimenti utili.

Ho, così, pensato di scrivere una guida per elencare le migliori, almeno a mio avviso. Si tratta di programmi per lo più gratuiti completi di ricette e trucchi che ti aiuteranno ad acquisire dimestichezza nella preparazione di piatti e contorni, oltre a trovare informazioni utili e un po’ di divertimento.

App di cucina per smartphone Android

Ho trovato diverse applicazioni dedicate alla cucina adatte per dispositivi Android proposte da Scarichiamo.it. Ve ne sono alcune che i principianti e tutti gli appassionati dovrebbero conoscere per riuscire sempre a preparare ricette facili e gustose.

Molte appartengono a siti di amici, quindi per me è anche un piacere condividerle con te. Ricordati, comunque, che tutte le ricette che pubblico su LoveBeef sono scaricabili in formato pdf, così da poter essere comodamente conservate o stampate come preferisci.

Eccoci a cominciare questo elenco delle migliori App per cucinare scaricabili da Google Play. Molte di queste applicazioni hanno anche la versione per Apple. Per chi utilizza iOs sarà semplicissimo trovarle nello store facendo una ricerca per nome.

Contorni

Questa App sembra proprio fatta per noi amanti della carne. Si tratta di una comodissima applicazione che raccoglie centinaia di contorni diversi, da poter abbinare ai nostri secondi piatti preferiti. Non rischierai mai di rimanere a corto di idee. Il contorno giusto può aiutare a far risaltare le caratteristiche e il gusto del secondo piatto a cui è abbinato. Sceglierlo con cura è fondamentale. Le ricette sono suddivise in categorie di facile consultazione, corredate con foto e spiegazioni dei vari procedimenti di realizzazione. Puoi scaricarla nel PlayStore cliccando qui.

Svuotafrigo

Questa è un’applicazione utilissima. Raccoglie un grande database di ricette. Inserendo gli ingredienti che abbiamo a disposizione, ci seleziona automaticamente le ricette che fanno al caso nostro. Svuotafrigo ci permette di trovare un piatto sfizioso da cucinare anche quando abbiamo poche cose in casa e non abbiamo la più pallida idea di come metterle insieme. È totalmente gratuita e puoi scaricarla a questo indirizzo.

Quiz Cibo

Divertiamoci un po’! Visto che il cibo è anche allegria, divertimento e passione, potresti trovare carina questa App. Si tratta di una serie di quiz dedicati alla cucina, con cui potrai testare le competenze che hai e divertirti, da solo o con gli amici, a scoprire quanto ne sai del mondo del cibo e delle ricette. Assolutamente consigliata per passare qualche momento spensierato in relax. La trovi cliccando qui.

Ingred

Un’applicazione particolare, molto importante per la nostra salute, è Ingred. Non è una vera e propria App di cucina, ma ho ritenuto utile inserirla nella lista. Attraverso la fotocamera dello smartphone, con questa App è possibile leggere e interpretare le etichette di quello che acquistiamo. Funziona con i prodotti alimentari, ma anche con cosmetici e saponi. Vengono indicati conservanti, additivi e altri potenziali prodotti dannosi. Ingred è disponibile nella versione Android ed è gratuita, clicca qui.

Dolci – Ricette di Cucina

Visto che su LoveBeef mi occupo di carne, pesce e formaggi, ho pensato che potresti trovare utile un’App tutta dedicata ai dolci. Troverai migliaia di ricette complete e ben spiegate per realizzare il dessert ideale in ogni occasione. La cosa utilissima è che l’applicazione funziona anche offline. Provala subito.

Cucchiaio d’Argento

Continuiamo questa carrellata di App di cucina andando ad elencare altre utili applicazioni di ricette. Cucchiaio d’Argento è disponibile sia nella versione gratuita comprendente 110 ricette sia in quella a pagamento con 1.100 ricette e numerosi consigli e trucchi da applicare in cucina. Questa App è made in Italy e include tipiche ricette della dieta mediterranea. Vai a questo indirizzo (versione free).

Gustissimo – App di Cucina

Questa è una bellissima App per tutti gli appassionati di cucina italiana che raggruppa oltre 7000 ricette diverse, anche adattate per l’uso del Bimby. Grazie alle dettagliate descrizioni degli ingredienti sono ideali per chi non vuole accumulare troppe calorie in vista dell’estate. Troverai sicuramente il piatto che cerchi d abbinare alle mie ricette esclusive. È molto utile, per esempio, se cerchi un primo vegetariano e leggero da presentare prima del mio arrosto di tacchino ripieno. Puoi scaricarla da questo link.

Giallo Zafferano

Questa App offre agli utenti ricette e video ricette, dalle più semplici alle più elaborate e complesse, perfettamente ordinate in base ad area geografica, categoria e singole portate. Te la indico perché, anche in questo caso, potrebbe suggerirti piatti particolari, come un contorno sfizioso per le mie pizze di carne. La versione “premium” dell’App ha un costo di 9,99 mensili. Scaricala cliccando qui.

Yummli

Un’altra App sempre aggiornata su ricette e consigli per diventare bravi in cucina si chiama Yummli e contiene la bellezza di un milione di ricette di varie nazionalità: è il programma ideale per chi ama spaziare in cucina e provare piatti anche multietnici! Puoi trovarla a questo link.

SideChef

Se non fosse che per il momento è solo in inglese, questa sarebbe una delle App di cucina migliori in assoluto. Non tanto per il numero dei piatti, quanto perché permette di personalizzare le ricette, di controllare quali ingredienti mancano e stilare una lista della spesa aggiornata. Sarai, così, sicuro di non dimenticare mai nulla. Per i più tecnologici, inoltre, è compatibile con i nuovi elettrodomestici Smart. Ti permette di controllare lo stato di cottura e la temperatura del forno direttamente dal tuo smartphone! Scaricala adesso.

Continua a seguire le novità di LoveBeef. Leggi le altre mie guide all’acquisto, come la recensione sui Coltelli in Ceramica, utilissimi in cucina!

Condividi sui social

Sonia Bastiani

Benvenuti su LoveBeef. L'idea di questo blog mi è nata unendo la passione per la buona cucina alla conoscenza per il settore alimentare derivante dagli anni dell'Università, dove ho frequentato il corso di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Le diverse esperienze nel settore gastronomico e in macelleria hanno fatto crescere il mio amore in particolare per le preparazioni a base di carne. Una passione che spero di trasmettere anche ai miei lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *