Consigli d'acquisto Tritacarne elettrico Kenwood

Published on aprile 20th, 2018 | by LoveBeef

2

La guida definitiva al tritacarne elettrico (e i 10 + 1 migliori da acquistare online)

Un tritacarne elettrico non solo ti faciliterà la vita in cucina aiutandoti a preparare le tue ricette più velocemente e con semplicità, ti offrirà anche un altro grande vantaggio.
Quello di poter avere a disposizione ingredienti sempre freschi e sani, senza l’aggiunta di conservanti o additivi come avviene per forza di cose nelle produzioni industriali.

La carne appena tritata mantiene inalterate le sue qualità organolettiche, soprattutto se viene utilizzato un macchinario che, lavorando in maniera adeguata, non la surriscalda.

Quanto detto sopra non si limita al solo macinato fresco. Con un tritacarne elettrico potrai realizzare della buonissima salsiccia di suino, pollo, tacchino o di qualsiasi carne tu desideri, oltre a salamipolpette, wurstel e kebbe, utilizzando esclusivamente ingredienti di prima scelta e senza aggiungere sostanze potenzialmente dannose per la nostra salute.

⇒Leggi la nostra guida “come fare la salsiccia”⇐ 

Che caratteristiche deve avere il tuo nuovo tritacarne elettrico?

In vendita puoi trovarne centinaia di modelli diversi, con caratteristiche particolari e che si distinguono per prezzo e funzioni.
Per capire qual è quello giusto per te inizia intanto a valutare l’uso che devi farne.

Se cerchi un prodotto da utilizzare saltuariamente e per piccole quantità di  carne sarà più che sufficiente un articolo di fascia medio-bassa.

Se invece passi molto tempo in cucina, ti piace preparare e sperimentare o intendi macinare carne più dura, dovrai per forza rivolgerti ad un prodotto di fascia medio-alto, dalle prestazioni professionali. Ti assicuriamo che il costo maggiore sarà ripagato dalle grandi soddisfazioni che ne ricaverai.

Un buon tritacarne elettrico ti accompagnerà per molti anni di fedele ausilio in cucina.
Non farti quindi spaventare dal prezzo, ma controlla sempre bene le caratteristiche prima dell’acquisto. Una volta che lo avrai in casa lo utilizzerai più di quanto pensi. Sceglilo di qualità, non te ne pentirai.

Le componenti di un tritacarne elettrico 

Tutti i tritacarne elettrici, di qualsiasi fascia di prezzo, sono composti dagli stessi elementi:

tritacarne elettrico componenti

  1. Anello di fissaggio o ghiera
  2. Piastra o disco di taglio
  3. Coltello
  4. Elica o vite
  5. Testa
  6. Corpo
  7. Pulsanti di accensione/spegnimento
  8. Eventuale funzione reverse
  9. Alloggio del perno per la testa
  10. Manopola di fissaggio
  11. Vassoio per la carne

Qualunque sia il budget che ti sei prefissato di spendere, ci sono alcune caratteristiche che devi valutare attentamente per assicurarti di rimanere soddisfatto del tuo acquisto.

Le cose principali a cui devi prestare attenzione sono:

  • Il materiale di cui è costituito: i prodotti di fascia medio-bassa hanno spesso molte parti in plastica. Valutane uno robusto, soprattutto negli ingranaggi.
  • Le parti che macinano la carne  devono essere in acciaio.
  • La facilità di recupero dei pezzi di ricambio.
  • Presenza della funzione reverse: sui tritacarne professionali, che sono molto potenti, non è così fondamentale, mentre su quelli più economici è un sistema indispensabile per evitare che la macchina si blocchi. Sarai altrimenti obbligato a smontarla completamente, ogni volta che si inceppa, per ripulirla.

 

Ecco qua una lista degli undici migliori tritacarne elettrici acquistabili online. Li abbiamo suddivisi per fascia di prezzo: i primi cinque sono i più economici, ottimi per piccole quantità di carne. Sono comunque potenti e affidabili.

I secondi 5 sono macchine semi-professionali, indicate per chi intende utilizzarle con frequenza e adatte per grandi quantitativi e per carni difficili.

L’ultima di cui vi parliamo è invece una macchina multifunzione fra le più vendute online.

Tritacarne elettrici di fascia medio-bassa (prezzo inferiore a 150 euro) 

1) Luvele Ultimate tritacarne in acciaio inossidabile.

tritacarne elettrico Luvele

Questo tritacarne è sicuramente uno dei migliori della sua fascia di prezzo. Il corpo macchina è in alluminio ma tutte le componenti interne sono in acciaio inossidabile, così da garantire durata e performance. Robusto e silenzioso, presenta le funzioni di una macchina professionale. Ha infatti 2 diverse velocità di macinatura e il tasto reverse. Nella confezione sono inclusi tre dischi con fori di diametro differente e gli accessori per insaccare salsiccia e altri salumi. Consigliatissimo.

tritacarne elettrico Luvele acquisto

 

2) Aicok Set tritacarne e macchina per salsicce professionale

tritacarne elettrico Aicok

È il prodotto che presenta il più alto tasso di gradimento fra gli utenti, come mostrano le numerose recensioni positive (ha un punteggio di 4,6 stelle su 5). Molto semplice da utilizzare, consente di lavorare in sicurezza grazie alla solida base antiscivolo e al meccanismo di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento. Altre note positive sono la struttura in acciaio inossidabile e la comoda funzione reverse. Viene fornito con due diversi dischi di taglio e con gli accessori per insaccati.

Attualmente in offerta, affrettati. 

tritacarne elettrico Aicok acquisto

 

3) Homgeek Tritacarne 1200W macchina per salsiccia e grattugia professionale

tritacarne elettrico Homgeek

Si tratta di un macchinario multifunzione, versatile e comodo che ti faciliterà la vita in cucina. Viene fornito provvisto di tre dischi che consentono la macinazione di diversi alimenti. Il particolare funzionamento degli ingranaggi permette di mantenere la carne fresca e morbida, prevenendone l’ossidazione. È dotato del sistema reverse con un pulsante di sicurezza per evitare di azionarlo inavvertitamente.

tritacarne elettrico Homgeek

 

4) Klarstein Vampir tritacarne

tritacarne elettrico Klarstein

La Klarstein è un’azienda leader nella produzione e vendita di elettrodomestici e articoli per la casa. L’elegante tritacarne elettrico Vampir riassume benissimo la professionalità e la cura dei dettagli di questa società tedesca. È un prodotto robusto, che svolge alla perfezione il suo lavoro, arrivando ad una produzione di circa 90 kg/h. Presenta un interruttore anti surriscaldamento/sovraccarico e la funzione reverse. Nella confezione troverai diversi accessori, tra cui un inserto per wurstel e biscotti. L’accensione/spegnimento vengono indicati con una spia blu.

 

5) Bosch MFW45020 500W Bianco

tritacarne elettrico Bosch

La Bosch non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Proprio grazie alla garanzia che offre possiamo perdonare a questo tritacarne la presenza di parecchie componenti in plastica, che comunque appaiono robuste e durevoli. L’assistenza è inoltre ottimale, per cui non risulta difficile trovare parti di ricambio in caso di problemi. È un tritacarne ben studiato esteticamente, facile da pulire e da riporre dopo l’uso grazie al comodo sistema avvolgicavo e al vano portadischi. È dotato di 2 dischi di taglio e degli inserti per insaccati.

tritacarne elettrico Bosch acquisto

 

Tritacarne elettrici di fascia medio-alta (prezzo superiore a 150 euro)

6) Kenwood MG700 Pro 2000 Excel Tritacarne

tritacarne elettrico KenwoodCon questo macchinario si entra fra i tritacarne elettrici professionali. Il Kenwood MG700 è un prodotto che non può deludere. Con ben 2000 watt di potenza riesce a macinare qualsiasi tipo di carne, senza pericolo di surriscaldamento. La struttura e le parti interne sono realizzate in acciaio e non vanno perciò incontro ad usura o arruginimento. Tutti gli utenti ne hanno lasciato una recensione positiva, tanto da guadagnarsi il punteggio di 5 stelle su 5.

tritacarne elettrico Kenwood acquisto

 

7) Bosch MFW68660 Tritacarne

Tritacarne elettrico pro Bosch

L’affidabile Bosch non sbaglia mai. Anche questo tritacarne elettrico si distingue per le sue prestazioni professionali e per la qualità dei materiali. Si tratta di un attrezzo bello esteticamente, ben rifinito e solido, con in più la comoda funzione reverse. Il suo motore sviluppa una potenza di ben 2200 watt, che gli permette di arrivare a produrre fino a 4,3 kg di macinato al minuto. È capace di tritare veramente di tutto grazie ai suoi numerosi accessori. Nella confezione sono infatti inclusi:

  • un accessorio grattugia con quattro diversi dischi per affettare e grattugiare;
  • accessorio passapomodoro e spremifrutta;
  • inserto per salsicce e insaccati;
  • inserto per polpette;
  • 3 diversi dischi di taglio per la carne.

Questo tritacarne è adesso in offerta ad un prezzo straordinario. Non fartelo scappare.

tritacarne elettrico pro Bosch acquisto

 

8) Reber n.12 9501N tritacarne in ghisa stagnata

tritacarne elettrico Reber

Reber è sinonimo di qualità. In primo luogo perché si tratta di un’azienda italiana presente sul mercato da più di 50 anni, ma anche per la grande attenzione che viene posta verso i clienti. Trovare assistenza e pezzi di ricambio è molto semplice, così come gli accessori che fanno diventare questa macchina un aiuto insostituibile in cucina. Nella confezione troverai infatti il tritacarne completo degli inserti per salsiccia ed insaccati, mentre a parte è possibile acquistare dischi con fori di diametro differente, l’accessorio grattugia, il passapomodori, il torchio per la pasta e l’accessorio impastatrice. La potenza del motore è 500 watt, molto efficiente e con una produzione oraria di 50/90 kg di carne. Manca della funzione reverse, ma i suoi ingranaggi potenti non temono ingorghi di carne.

tritacarne elettrico Reber acquisto

 

9) BuoQua 204 kg/h 1500HP 1100W in acciaio

tritacarne elettrico BuoQuaSi tratta di un potente tritacarne elettrico, pensato per uso industriale, con un motore da 1100 W che permette produzioni orarie fino a 204 Kg di carne. Sicuramente robusto grazie alla struttura in acciaio, ha in più la caratteristica di essere facilmente smontabile e lavabile, anche perché non necessita di particolare manutenzione. Le sue componenti possono essere messe in lavastoviglie senza correre il rischio che si opacizzino. Anche in questo caso manca la funzione reverse, ma non ne sentiamo la mancanza visto che questa macchina può veramente tritare di tutto.

tritacarne elettrico BuoQua acquisto

 

10) Tre Spade 9527022 tritacarne TC-22 Elegant

tritacarne elettrico Tre Spade

Questo tritacarne si presta benissimo sia ad un uso professionale che casalingo. Con il suo motore da 600 watt, il corpo in ghisa, e le componenti interne in acciaio riesce a produrre un macinato di qualità, con prestazioni durature nel tempo. È presente la funzione reverse. I tubi per insaccati sono inclusi, mentre a parte è possibile ordinare lo spremipomodori.

tritacarne elettrico Tre Spade acquisto

 

La miglior macchina multifunzione con tritacarne incorporato

11) Kitchen Machine Kenwood KMX60

planetaria tritacarne Kenwood acquistoLa planetaria Kenwood è sicuramente uno degli oggetti più amati, nonché uno dei più acquistati online (come dimostrano le centinaia di recensioni positive), per questo abbiamo pensato di dedicarle uno spazio. Non è una semplice macchina multifunzione, è un vero e proprio chef sempre a propria disposizione. Con il gran numero di funzioni e di accessori incorporati (altri sono acquistabili a parte) è infatti possibile realizzare qualsiasi ricetta, risparmiando tempo e senza difficoltà.

Dispone di un motore da 500 watt e la velocità di lavorazione può essere stabilita elettronicamente: potrai così preparare ottimi impasti sia dolci che salati, ma anche amalgamare o montare ingredienti delicati, come panna e uova. La presa motore anteriore serve per gli accessori aggiuntivi: lavorando a bassa velocità otterrai un macinato sempre fresco e saporito e sarai in grado di affettare, sminuzzare e grattugiare qualsiasi alimento, dai formaggi alla frutta e verdura. L’accessorio tritacarne include tre dischi di macinatura e gli inserti per salsiccia.

La sua capiente ciotola da 5 lt risulta utilissima per qualsiasi impasto, ad esempio se stai realizzando della salsiccia particolare (vedi la nostra guida) e vuoi mescolare ingredienti diversi.

planetaria tritacarne Kenwood acquisto

 

Con il tuo nuovo tritacarne elettrico potrai realizzare tante sfiziose ricette, ad esempio i gustosissimi fagioli all’uccelletto con salsiccia (leggi qui la ricetta) o gli spiedini Rusticotti (leggi qui).

Condividi sui social

Tags: , , , ,


   

About the Author

 

Mi chiamo Sofia, ormai conosciuta come Sofia LoveBeef per gli amici. L'idea di questo blog mi è nata unendo la passione per la buona cucina alla conoscenza per il settore alimentare derivante dagli anni dell'Università, dove ho frequentato il corso di Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Le diverse esperienze nel settore gastronomico e in macelleria hanno fatto crescere il mio amore in particolare per le preparazioni a base di carne, una passione che spero di trasmettere anche ai miei lettori.



2 Responses to La guida definitiva al tritacarne elettrico (e i 10 + 1 migliori da acquistare online)

  1. paola lucchesi says:

    Grazie per i preziosi consigli, non è facile acquistare un pezzo così importante in cucina per chi non ha esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑