Oggi ti presento una semplicissima variante di arrosto di tacchino al forno. Per realizzarla ho utilizzato la sovracoscia, che puoi trovare in qualunque macelleria o supermercato. Si tratta di una parte economica e molto saporita.
La ricetta dell’arrosto di tacchino al forno si presta benissimo per qualsiasi occasione. Economica, facile, veloce e personalizzabile secondo i propri gusti. Un secondo a base di carne molto apprezzato anche dai bambini.
Leggi la ricetta ed impara come cucinarla.
Arrosto di Tacchino al Forno Farcito
Ingredienti
- 1 sovracoscia di tacchino intera
- q.b sale
- Spago per arrosti
- q.b. pepe
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
Per il ripieno
- 150 gr salsiccia fresca
- N.B. È possibile personalizzare il ripieno a piacere. Ottime varianti sono spinaci e formaggio, frittata e formaggio, spinaci e salsiccia. Un ottimo metodo per farà mangiare la verdura anche ai più piccoli
Istruzioni
- Posiziona la sovracoscia sul piano da lavoro con la parte interna rivolta verso l’alto.
- Con un coltello affilato disossa la coscia di tacchino. È un’operazione piuttosto semplice, devi seguire l’osso con il coltello, liberandolo dalla carne con tagli paralleli alla sua lunghezza.
- Apri bene tutta la superficie della carne, formando una grande fetta più o meno della stessa altezza.
- Distribuisci la salsiccia su poco più di metà coscia. Lasciane una parte senza ripieno: ti servirà per chiudere bene l’arrosto senza perdite di ripieno.
- Arrotola il tacchino ripiegando bene la carne sui bordi e inizia a legare con lo spago. Fai dapprima due legature per tenere chiuse le estremità.
- Poi fai 3/4 legature trasversali per tenere compatto il tutto.
- Posiziona l’arrosto di tacchino in una teglia oliata e cospargi con il sale e il pepe. Aggiungi infine il rosmarino, l’aglio e la salvia tritati.
- Una volta che l’arrosto di tacchino al forno è cotto, taglialo a fette rimuovendo lo spago. Servi ben caldo accompagnato da un cucchiaio del sughetto rimasto nella pentola.
Consiglio per la preparazione:
Una volta cotto, ti suggerisco di lasciar riposare il tuo arrosto di tacchino al forno almeno per mezz’ora. Raffreddandosi, aumenterà la sua consistenza e sarà molto più semplice affettarlo senza romperlo.
L’utilizzo di coltelli affilati può essere di grande aiuto per riuscire a presentare l’arrosto di tacchino al forno come un vero chef. Leggi la mia recensione sui Coltelli in Ceramica, belli ed economici, alleati insostituibili in cucina.